24/03/2014 - CONCERTO

Giampaolo Nuti (pianoforte)

È nato a Firenze, dove ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida di Antonio Bacchelli; successivamente ha studiato con Franco Scala ad Imola ed ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, sia di pianoforte sia di musica da camera. Ha compiuto inoltre studi di clavicembalo - diplomandosi col massimo dei voti e lode - musica elettronica e direzione d’orchestra.

Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, ha tenuto concerti in Austria, Germania, Irlanda, Svezia, Slovenia, Stati Uniti, Canada, Perù e Messico, nonché nei maggiori centri italiani dove suona regolarmente in importanti stagioni e festival concertistici. Ha eseguito Concerti di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Alkan, Cajkovskij, Sostakovic e Schnittke con varie orchestre sinfoniche italiane e straniere. Recentemente ha preso parte al prestigioso Tuscan Sun Festival al Teatro della Pergola di Firenze, sostituendo Valentina Lisitsa nel Primo Concerto di Sostakovic con poche ore di preavviso.

La sua discografia, per Stradivarius, Decca e Brilliant, comprende alcune importanti monografie, recensite e premiate dalle riviste specializzate europee: musiche di Schnittke e Barber per pianoforte solo e, col violinista Francesco D’Orazio, Schnittke, Busoni, Ravel, Rota e Berio, oltre a progetti dedicati a compositori contemporanei. Nel 2010, centenario della nascita di Samuel Barber, Stradivarius ha pubblicato la sua esecuzione del Concerto per pianoforte, con Daniel Kawka e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, disco accolto con grande attenzione dalla critica specializzata, prima incisione europea; lo scorso mese di febbraio la rivista «Amadeus» ha pubblicato il CD dedicato alle Sonate francesi per violino e pianoforte (Lalo, Fauré e Franck) su strumenti d’epoca.

Molto attivo nel campo della didattica, è attualmente docente di pianoforte al Conservatorio “A. Boito” di Parma e tiene regolarmente corsi e masterclass per varie istituzioni e accademie.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy