28/10/2013 - CONCERTO

Carlo Guaitoli (pianoforte)

programma di sala Guaitoli application/pdf (656,19 kB)

Si afferma giovanissimo a livello internazionale, classificandosi ai primi posti in alcuni tra i più prestigiosi concorsi internazionali tra i quali ‘Casagrande’ di Terni, ‘Busoni’ di Bolzano, ‘Rubinstein’ di Tel Aviv, ‘International Music Competition of Japan’ di Tokyo, ‘Unisa International Music Competition’ di Pretoria. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi nei più importanti centri italiani ed europei, negli Stati Uniti, in Canada, Giappone, Medio Oriente, Sud Africa, dove appare come solista con prestigiose orchestre, tra cui Israel Philharmonic Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Johannesburg Philharmonic Orchestra, Cape Town Philharmonic Orchestra, Edmonton Symphony Orchestra, Filarmonica di Stoccarda. Con l’Israel Chamber Orchestra esegue il Doppio Concerto di Mozart in tournée al fianco del celebre pianista ungherese Tamas Vasary.

Nel 2009 fa il suo debutto in Cina per il Festival Internazionale ‘A. B. Michelangeli’ alla Beijing Concert Hall di Pechino. Nel 2011 viene invitato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma a prendere parte dell’esecuzione integrale delle opere di Liszt, in occasione del bicentenario della nascita.

Nel 2012 è uno dei protagonisti al ‘Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo’ dove presenta - in prima esecuzione assoluta - la Seconda Sonata di Carlo Boccadoro a lui dedicata.

Come camerista ha collaborato con il violoncellista russo Alexander Kniazev, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, il Nuovo Quartetto Italiano.

Coltiva da sempre l’interesse per l’improvvisazione e per i diversi linguaggi musicali contemporanei e da venti anni è collaboratore stabile di Franco Battiato sia come pianista sia come direttore alla guida di prestigiose orchestre quali la Royal Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra.

È docente di Pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘G. Briccialdi’ di Terni e membro del comitato artistico del Concorso Pianistico ‘A. Casagrande’ di Terni.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy