10/03/2014 - CONFERENZA, ore 17.00

Attilio Piovano (musicologo)

Musicologo e scrittore (Torino, 1958), ha pubblicato (tra l’altro) Invito all’ascolto di Ravel (1995), i racconti musicali La stella amica (2002) e Il segreto di Stravinskij (2006), i romanzi L’Aprilia blu (2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (2009, prefazione di Uto Ughi).

Laurea in Lettere, studi in Composizione, diploma in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di contributi, specie sulla musica di primo ‘900, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su rivista. Saggista e conferenziere, ha collaborato con La Scala, la RAI, La Fenice, l’Opera di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Opéra Royal de Liège, il Festival MiTo, lo Stresa Festival, l’Unione Musicale, il Teatro Regio, il Politecnico di Torino e con varie istituzioni. Già corrispondente del «Corriere del Teatro», scrive per «Torinosette» («La Stampa»), ha collaborato con «Amadeus» ed esercita la critica su più testate tra le quali la rivista on line «corrieremusicale.it».

Docente di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara dove è inoltre incaricato dell’insegnamento di Musica sacra moderna e contemporanea (in collaborazione col Pontificio Ateneo di Musica Sacra in Roma). Tiene corsi monografici su «Architettura, Scenografia e Musica» presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino (in collaborazione con Fondazione Teatro Regio). È stato Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino. È citato nel «Dizionario di Musica Classica» a cura di Piero Mioli, BUR, Milano © 2006, che gli dedica una ‘voce’ specifica (vol. II, p. 1414).

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy