10/03/2014 - CONCERTO ORNITOLOGICO

Andrea Corazziari (pianoforte)

Nato a Roma, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” con Luisa de Robertis. Si è poi perfezionato presso l’Accademia Internazionale di Imola, con Giovanni Valentini, Boris Petrushansky e Antonio Ballista. Nel 2000 ha ottenuto il diploma di concertismo. Ha inoltre partecipato a masterclasses tenute da Alexander Lonquich, Louis Lortie, Arie Vardi.

Si è dedicato al repertorio contemporaneo per pianoforte solo distinguendosi in numerosi concorsi nazionali e internazionali: premi ‘Sacem’, ‘Nadia Boulanger’, ‘André Chevillon-Yvonne Bonnaud’, Concorso internazionale di Orléans nel 2000 e primo premio al ‘Valentino Bucchi’ di Roma. Collabora regolarmente con compositori italiani e stranieri quali Mauro Lanza, Stefano Gervasoni, Lorenzo Pagliei, Ivan Fedele, Fabien Lévy, Frédéric Verrières, Stefan Streich, Saed Haddad.

Ha suonato come solista la Kammermusik n. 1 di Hindemith sotto la bacchetta di Riccardo Chailly con l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi ” di Milano. Si è esibito in numerosi festival e stagioni: ‘La Roque d’Anthéron’, ‘Romaeuropa’, ‘Settembre Musica’, presso la Salle Cortot e l’Auditorium del Louvre di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Victoria Hall di Ginevra, Accademia di Francia a Roma. Suoi concerti e recital sono stati trasmessi dalla RAI, Radio Suisse Romande, Radio Svizzera Italiana, dalle radio olandesi e portoghesi.

Ha inciso per l’etichetta Kha” un disco dedicato a Musorgskij e sta preparando un progetto di registrazione degli Studi per pianoforte da Ligeti ai nostri giorni.

Notevole anche l’attività di camerista. Diplomato in Musica da Camera (a ‘S. Cecilia’), ha seguito corsi di perfezionamento con Pier Narciso Masi e col Trio di Trieste. Con il pianista Antoine Didry-Demarle ha fondato il Duo Métamorphoses, con cui propone percorsi di ascolto insoliti. Si dedica alla scoperta del repertorio per voce e pianoforte con il baritono Bruno Taddia ed è stato in residenza all’Abbaye Royale de Fontevraud nel 2010.

Trai prossimi impegni un progetto brahmsiano con Bruno Taddia, recital Stravinskij Beethoven in Francia, Svizzera e Italia con il duo Métamorphoses, progetti solistici incentrati sul Catalogue d’Oiseaux di Messiaen, un viaggio nella musica brasiliana ed ispirata dal Brasile.

Insegna pianoforte e musica da camera presso il conservatorio “Nadia e Lili Boulanger” a Parigi, ed è invitato a tenere conferenze e masterclass in Italia e Francia.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy