18/11/2013 - CONCERTO

Andrea Bacchetti (pianoforte)

programma di sala Bacchetti application/pdf (678,82 kB)

Nato nel 1977, ancora giovanissimo ha raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski. Debutta a 11 anni coi Solisti Veneti. Da allora suona più volte in festival internazionali (Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Tolosa, Lugano, Sapporo, Brescia e Bergamo, La Coruña, Bellinzona, Spoleto, Ravello, Sagra Musicale Umbra, Parigi, Bad Wörishofen) e presso prestigiosi centri musicali: Konzerthaus (Berlino), Salle Pleyel e Salle Gaveau (Parigi) Rudolfinum Dvorák Hall (Praga), Teatro Coliseo (Buenos Aires), Conservatorio di Mosca, Auditorium Nacional de España, Teatro Real e Teatro Monumental (Madrid), De Warande (Anversa), Gewandhaus (Lipsia). In Italia è regolarmente ospite delle principali istituzioni (Teatro alla Scala, Università La Sapienza, Parco della Musica e Palazzo del Quirinale, Unione Musicale, Teatro Carlo Felice e Teatro La Fenice.

Ha suonato con più di 50 direttori e numerose orchestre di rilievo internazionale (Camerata Salzburg, ONBA Bordeaux, MDR Sinfonieorchester Lipsia, Russian Chamber Philharmonic St. Petersburg, Philharmonique de Nice, Prague Chamber Orchestra, European Union Chamber Orchestra, SWKO Pforzheim, Enesco Philharmonic di Bucarest, Sinfonica dell’Asturia). Ha tenuto tournées in Giappone e Sud America. Collabora con Rocco Filippini, Domenico Nordio, il Quartetto Prazak, il Quartetto Ysaÿe, il Quartetto di Cremona e il Quartetto della Scala.

Entro la sua discografia spiccano le Suite Inglesi di Bach, il cd ‘Berio Piano Works’ (Decca); il dvd Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, il super audio cd con le Sei Sonate di Cherubini, quelli con le Sonate di Galuppi, Marcello e Scarlatti, The French Suite, primo cd della Complete Bach Edition (Sony Music). Per Dynamic ha registrato Invenzioni, Sinfonie e Toccate di Bach e una nuova versione delle Goldberg sempre ricevendo riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali specializzate. Suoi concerti sono stati trasmessi dalle principali emittenti Europee. Nella stagione in corso è stato nuovamente ospite della stagione sinfonica del Carlo Felice sotto la bacchetta di Luisi e ha debuttato al Bravissimo Festival di Città del Guatemala. È apparso all’Auditorium Nacional de Madrid con un recital dedicato a Berio (poi replicato a MiTo) e ha tenuto la sua prima tournée in Belgio. Nel 2014 è prevista una tournée in Spagna e Giappone.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy