04/03/2013 - CONCERTO

Trio Debussy - P. Rosso (violino), F. Gosio (violoncello), A. Valentino (pianoforte)

programma di sala application/pdf (651,11 kB)

Debussy libretto application/pdf (1,43 MB) a cura di Andrea Malvano

Trio Debussy
Costituito nel 1989 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino è oggi il più longevo trio italiano e uno dei rari Trii ‘a tempo pieno’ nel panorama della musica da camera internazionale. Il suo repertorio comprende più di 170 opere da Mozart ai giorni nostri, 30 delle quali scritte appositamente ed eseguite in prima assoluta.
Vincitore del Concorso Internazionale per complessi da camera ‘Premio Trio di Trieste’ (1997) e gruppo in residence dell’Unione Musicale di Torino, ha al suo attivo centinaia di concerti per le più importanti società concertistiche italiane ed estere: Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Società del quartetto di Milano, MiTo-Settembre Musica, Amici della Musica di Palermo, Sala d’oro del Musikverein di Vienna (nel Triplo Concerto di Beethoven), Sala S. Cecilia del Nuovo Auditorium di Roma (conl’Orchestra di S. Cecilia diretta da Tate nel Triplo Concerto per trio e orchestra di Ghedini), Coliseum di Buenos Aires, Associazione Scarlatti di Napoli, Chigiana di Siena, Societad Filarmonica di Valencia, Quirinale di Roma (in diretta radiofonica) e molte altre.
Da sempre attento e curioso verso nuovi progetti ha creato nel 2005 il Festival ‘Tra Futuro & Passato’ (dedicato a nuove opere contemporanee accamto a pagine del repertorio classico). Numerose le collaborazioni con realtà musicali di estrazione differente: con il bandeonista Massimo Pitzianti, col gruppo Manomanouche (un cd nel 2009) e recentemente con Paolo Conte che ha scritto alcune opere in occasione del ventennale del Trio Debussy, festeggiato con una serie di 5 concerti all’Unione Musicale di Torino. Con la stessa collabora per il progetto Atelier giovani in qualità di tutor ed esecutore. In questi anni ha partecipato all’integrale delle opere da camera di Mozart, Brahms e prossimamente condurrà a termine l’integrale delle opere da camera di Schubert. In collaborazione con Alberto Bosco un nuovo progetto dal titolo Atelier Paris che lo vedrà impegnato nell’esplorazione della musica francese tra ‘800 e ‘900. È in uscita l’ultimo cd per la casa discografica Blue Serge con il Trio di Ravel e il Trio op. 100 di Schubert in edizione integrale. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy