15/04/2013 - CONCERTO

Saskia Giorgini (pianoforte)

programma di sala application/pdf (661,15 kB)

Inizia lo studio del pianoforte a quattro anni. Dal 2000 al 2008 frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, grazie a una borsa di studio della De Sono Associazione per la Musica, studiando con i maestri Risaliti, Lortie, Margarius, Dalberto. Nel 2008 si laurea con lode ricevendo una menzione speciale «per particolari capacità strumentali e straordinarie doti artistiche». Attualmente studia con Enrico Pace e Elissò Virsaladze.
Ha partecipato all’Accademia del Festival di Lockenhaus (per la direzione artistica di Gidon Kremer), a masterclass dei pianisti Ciccolini, Gililov, Kocsis, Lonquich, Lucchesini, Lupo. È stata ospite di importanti festival e istituzioni: Festival di Vancouver (Concerto di N. Rota con la CBC Radio Orchestra), Unione Musicale, MiTo Settembre Musica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Holland International Music Sessions, Società dei Concerti di Milano, Polincontri Classica, Amici della Musica di Padova, di Trapani, di Palermo, Concerti del Quirinale, International Piano Stars Festival (Lettonia). Ha eseguito il Concerto n. 1 di Šostakovič con l’orchestra “Archi” della De Sono diretta da Antonello Manacorda e il Concerto n. 2 di Liszt con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Andrea Battistoni.
Tra i prossimi impegni il Concerto n. 1 di Rachmaninov con la NYCA Orchestra per il debutto a New York. È attiva anche in ambito della musica da camera con partners quali G. Apap, T. Demenga, L. Marzadori, D. Schwarzberg, E. Zosi. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy