25/03/2013 - CONCERTO

Roberto Piana (pianoforte)

programma di sala application/pdf (659,49 kB)

«La sua maniera di suonare mi è piaciuta moltissimo, c’è colore, immaginazione, una stragrande sensibilità, la grinta... la resa strumentale è di una nettezza invidiabile». Così Aldo Ciccolini ha commentato le interpretazioni di Roberto Piana.
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, sotto la guida di Isabella Lo Porto, da diversi anni è impegnato nelle vesti di pianista, compositore, saggista e ricercatore. Come pianista, si esibisce con grande successo in numerosi teatri fra i quali Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, Teatro Regio di Torino, nelle Università di Stoccarda e San Pietroburgo e in altre città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Düsseldorf, Zurigo.
Si dedica allo studio di compositori meno noti, in particolare al sardo Lao Silesu al quale dedica saggi, libri, cd, (Inedita Edizioni, Documenta Edizioni, Magnum Edizioni). È autore di composizioni pianistiche, vocali e da camera. La sua musica è stata inoltre eseguita nel prestigioso Festival Newport in California e a Manchester dal pianista Carlo Grante, il quale ha scelto la composizione Image d’un faune per il suo cd Hommage à Debussy, edito dall’etichetta americana Music & Arts.
È vincitore di concorsi pianistici e di composizione, tra i quali il prestigioso International Competition ‘Libertango’ dedicato ad Astor Piazzolla. Laura Escalada, moglie di Piazzolla ha commentato: «Ho sentito un Piazzolla che da molto non sentivo. Mi ha commosso vedere come Roberto Piana, da solo sia riuscito a fare tutto quello che fa un quintetto, un sestetto, un’orchestra intera. Lui fa tutto. Roberto Piana ha trasportato la realtà in un’altra dimensione». Ha recentemente realizzato per la casa discografica Tactus un cd con alcune composizioni in prima registrazione assoluta di Giulio Ricordi.
È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e tiene corsi di perfezionamento pianistico in Italia e in Russia (San Pietroburgo). 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy