29/10/2012 - CONCERTO

Massimiliano Ferrati (pianoforte)

programma di sala application/pdf (658,68 kB)

Laureato in numerosi concorsi pianistici internazionali quali: “Rubinstein” di Tel Aviv, Dublino, Calgary, “Busoni” di Bolzano, “Casagrande” di Terni, “Sala Gallo” di Monza e Pretoria, Massimiliano Ferrati ha tenuto concerti e recitals in rinomati teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, ospite di importanti enti concertistici e Festival: Accademia di S. Cecilia di Roma, Serate Musicali e Società dei Concerti Milano, Associazione Scarlatti di Napoli, Gran Teatro La Fenice, Festival delle Nazioni, Teatro dell’Opera di Roma, Unione Musicale, IKIF di New York, ecc. Solista con la Calgary Philharmonic, Archi della Scala, Israel Philharmonic, Moscow Symphony, Orchestra di Padova e del Veneto, Kiev Kamerata, Roma Sinfonietta, ha collaborato con direttori d’orchestra quali M. Brunello, M. Rodan, A. Nanut, A. Kornienko.

Considerato dalla critica uno dei più significativi musicisti italiani della sua generazione, all’attività solistica affianca quella cameristica (ha collaborato con D. Garrett, D. Rossi, A. Carbonare, il St. Lawrence String Quartet e l’Aviv Quartet) e quella didattica in Italia (Steinway Society di Verona, Civica Scuola delle Arti di Roma, Fondazione Showa di Tokyo) e all’estero (IKIF di New York e Accademia Nazionale dell’Ucraina “Cajkovskij” di Kiev). Recentemente ha pubblicato un cd dedicato a Mozart per l’etichetta Velut Luna. Nel 2013 usciranno due cd per la Brilliant Classics (Prokof’ev e Respighi). Ha registrato per: CBC RadioTelevision Canada, Bayerischer Rundfunk München, BBC Radio, RAI Radio3.

Diplomato con il massimo dei voti, la lode e menzione presso il Conservatorio di Adria con M. Zamparo, si è perfezionato con K. Bogino, P. Badura-Skoda (Accademia Chigiana di Siena) e S. Perticaroli (Mozarteum di Salisburgo e Accademia Nazionale di S. Cecilia) e con il Trio di Trieste. È docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Foggia-Rodi Garganico. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy