29/04/2013 - CONCERTO

Angiola Rocca (pianoforte)

programma di sala application/pdf (676,70 kB)

È nata a Torino nel 1985, inizia lo studio del pianoforte a sette anni. Si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Maria Consolata Quaglino e nel 2010 conclude con 110 e lode il biennio di perfezionamento ad indirizzo concertistico con Claudio Voghera. Frequenta i seminari di Psicofisiologia dell’esecuzione musicale e le lezioni tenute da Federica Righini e Riccardo Zadra all’Accademia Pianistica di Padova; dal 2004 arricchisce la sua formazione con lo studio della composizione nelle classi di Silvana Dilotti e Giulio Castagnoli.
Ottiene ottimi riconoscimenti e premi in concorsi e rassegne musicali; è stata invitata dall’Unione Musicale nel 2008 nell’ambito del ‘Festival Bach’, dall’Accademia Corale Stefano Tempia nella stagione concertistica 2009/2010 come giovane talento, dal Festival MiTo-Settembre Musica 2010 e da ‘Chivasso in musica’ per la stagione 2010/2011 come solista con l’Orchestra dell’Accademia Stefano Tempia diretta da Guido Maria Guida.
Ha partecipato a masterclass e corsi tenuti da Paul Badura-Skoda, Pietro De Maria, Gianluca Cascioli, Filippo Gamba, Géry Moutier, Emanuele Arciuli, Andrea Lucchesini, Aldo Ciccolini. Nel 2010 è selezionata dal BSI Monaco Music Master per un esclusivo corso col pianista Jean-Bernard Pommier e dal Gijon International Piano Festival dove studia con maestri della HEM di Ginevra, New York University e Julliard School. Segue i corsi di Dominique Merlet presso il Conservatorio di Torino e presso l'Académie Musicale de Villecroze, nel 2012 segue lo stesso docente ai corsi dell’Académie Musicale di Nizza.
Oltre all’attività di solista, si dedica alla musica da camera in duo con la violinista Marta Tortia, seguendo masterclass e corsi tenuti dal Trio Johannes, dal Trio Altenberg e da Sergej Krylov e Salvatore Accardo.
Attualmente studia alla Haute Ecole de Musique di Ginevra frequentando il Master d’Interpretazione nella classe di Sylviane Deferne. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy