Aula Magna del Politecnico di Torino, ore 18.00
Pieghevole programma 2012-13 (932,56 kB)
Mozart Sonata in si bemolle maggiore K 454
Beethoven Sonata in re maggiore op. 12 n. 1
Schumann Drei Romanzen op. 94
Mendelssohn Sonata in fa minore op. 4
Beethoven Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2
Schubert Sonata in la maggiore op. 120 D 664, Sonata in la minore op. 42 D 845
Beethoven Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109
Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110
Sonata n. 32 in do minore op. 111
Haydn Sonata in si minore Hob XVI n. 32
Mozart Sonata in la maggiore K 331
Schumann Carnaval op. 9
Mozart Sonata in do maggiore K 279
Beethoven Sonata in fa minore op. 2 n. 1
Mozart Sonata in re maggiore K 576
Beethoven Sonata in do minore op. 111
“Dal tardo barocco al primo romanticismo”
C. P. E. Bach Sonata in sol minore H.524.5 (già BWV 1020)
Haydn Sonata in sol maggiore Hob XV n. 32
Mozart Sonata in do maggiore K 296
Schubert Sonatina in re maggiore op. 137 n. 1 D 384
“Il segreto di Haydn e quello di Mozart”
Schubert Sonatina in la minore op. 137 n. 2 D 385
Sonata (Gran Duo) in la maggiore op. 162 D 574
Fantasia in do maggiore op. 159 D 934 (sul Lied ‘Sei mir Gegrüsst’ D 741)
Schubert Die schöne Müllerin op. 25 D 795
(ciclo di Lieder)
Goetz Quintetto in do minore op. 16
Bottesini Duetto per violoncello e contrabbasso su temi de I Puritani
Schubert Quintetto in la maggiore op. 114 D 667 (Forellenquintett)
“Beethoven, il periodo rivoluzionario”
Beethoven Sonata in do maggiore op. 53 (Waldsteinsonate); Sonata in fa minore op. 57 (Appassionata)
Presentazione di Massimiliano Génot
Haydn Andante in fa minore-mag. Hob XVII n. 6
Beethoven Sonata in la bemolle maggiore op. 110
Bartók Szabadban (All’aria aperta) cinque pezzi
Wild Grand Fantasy on Porgy and Bess (after Gershwin)
“Fino al Walhalla in treno, ovvero il wagnerismo e i suoi effetti collaterali”
(nel bicentenario della nascita di Wagner)
Nessun compositore ha inciso quanto Wagner sui ‘costumi’ del pubblico. A parte l’uso politico della sua musica, che si è protratto per tutto il ’900, con lui sono nati il concetto stesso di ‘festival culturale’ e le ‘guide all’opera’, a volte corredate da orari ferroviari e consigli per gli alberghi a Bayreuth. Wagner è entrato di prepotenza nella letteratura, nelle arti figurative, nel design, nei fumetti e nei cartoni animati. Sono gli incredibili cascami di una musica meravigliosa, magari eseguita dalla pianola in salotto...
Debussy Trio in sol maggiore; Sonata in sol minore per violino e pianoforte
Ravel Trio in la maggiore
“Alchimie timbriche e raffinatezze armoniche nella musica da camera di Debussy e Ravel”
Debussy e Ravel: due autori sommi, cronologicamente pressoché contigui, quanto in realtà piuttosto dissimili, benché spesso impropriamente ‘omologati’ l’uno all’altro in maniera semplicistica. Con le loro pagine, invariabilmente contrassegnate da eleganza e raffinatezza - l’ultra secolare repertorio cameristico si arricchì di capolavori assoluti, dalla Sonata per violino e pianoforte al Trio al Quartetto. E non solo. Sicché il confronto serrato sul territorio comune di opere appartenenti al medesimo genere non mancherà di offrire spunti e suggerimenti utili per approfondirne la conoscenza e porre in luce la modernità dei rispettivi linguaggi.
Beethoven Sonata in la minore op. 23
Ravel Sonata
Webern Quattro Pezzi op. 7
Enescu Sonata n. 3 in la minore op. 25 (Nel carattere popolare romeno)
“Debussy Circle, ovvero Debussy e dintorni”
Debussy Danse bohémienne
Diémer Le furet op. 11 n. 4
Marmontel Etude op. 25 n. 11
Guiraud Scherzo
Debussy Première Arabesque
Čajkovskij Aveu passionné
Debussy Ballade (slave), La Cathédrale engloutie
Ravel Fox-trot (da L’enfant et les sortileges)
Durand Valse n. 1 op. 83
Satie Je te veux
Dubois Danse Rustique
Chabrier Feuillet d’Album
Hahn L’Oasis
Debussy Bruyères
Scott Lotusland op. 47 n. 1
Presentazione di Roberto Piana
“Paesaggi sfocati e personaggi senza volto nei Préludes di Debussy”
La conferenza si propone di approfondire il significato profondo dei Préludes, mettendo in evidenza i contatti tra la poetica di Debussy e la nozione di Simbolismo. La raccolta si compone di 24 pagine, tutte dotate di titoli fortemente evocativi, che privilegiano sistematicamente il ‘suggerire’ al ‘dire’.
L’analisi al pianoforte di alcuni brani-campione può aiutare a chiarire il pensiero musicale di un’intera produzione, senza dubbio rivoluzionaria ai primi del Novecento.
Il concerto di Paolo Restani è annullato e sostituito dal concerto di Saskia Giorgini
Debussy Images, libro II
Schubert Fantasia Wanderer D760
Prokofiev Romeo e Giulietta
Liszt-Verdi parafrasi sul Rigoletto
Galuppi Sonata n. 5 in do maggiore
Respighi Notturno
Clementi Sonata in fa diesis minore op. 25 n. 5
Chopin Notturno in do diesis minore opera postuma, Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31
Puccini Trascrizione di alcune arie d’opera
Liszt - Verdi Rigoletto: Paraphrase de Concert S. 434
Beethoven Sonata in in mi bemolle maggiore op. 31 n. 3
Liszt Vallée d’Obermann (da Années de pèlerinage: Première année, Suisse)
Schubert Improvviso in si bemolle maggiore op. 142 n. 3 D 935
Debussy Estampes
Ravel Alborada del Gracioso (da Miroirs)
“Omaggio a Wagner nel 200° della nascita”
Wagner Sonata in la bemolle maggiore WWV 85
Liszt-Wagner O du, mein holder Abendstern, Tannhäuser Ouverture, Isolde’s Liebestod
Liszt da Annèes de pèlerinage. Deuxieème Année. Italie: n. 7, Après une lecture du Dante, Fantasia quasi sonata (R 10b)
Sollima Millennium Bug
Cage Third Constructione
Zappa The Black Page, Aproximate
Whitacre Sleep
Minoru Miki da Marimba Spiritual II movimento
Bach l’integrale delle opere per violino solo (Sonate e Partite)
ore 17 Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001; Partita n. 1 in si minore BWV 1002
ore 18 Sonata n. 2 in la minore BWV 1003; Partita n. 2 in re minore BWV 1004
ore 19 Partita n. 3 in mi maggiore BWV 1006; Sonata n. 3 in do maggiore BWV 1005