07/11/2011 - CONFERENZA-AUDIZIONE

Paolo Marzocchi (compositore e pianista)

Paolo Marzocchi, pianista e compositore, è nato ed ha studiato a Pesaro.

La sua formazione classica si è arricchita delle esperienze più diverse, dal teatro, al cinema, alla radio, fino alle sperimentazioni con altri linguaggi e alla composizione “pura”, campo in cui ha ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di opere pianistiche e orchestrali.

Nella doppia veste di pianista e compositore si è esibito con grande successo in sale prestigiose (KKL di Lucerna, Parco della Musica di Roma, Teatro Dal Verme di Milano, Arena di Verona, BKA Theatre di Berlino, Suntory Hall di Tokyo, Teatro dell’Opera di Roma, Biennale di Venezia etc.). Tra gli ultimi impegni ricordiamo il lavoro su Julius Reubke, geniale e sfortunato allievo di Liszt di cui Marzocchi ha pubblicato l’edizione critica dell’opera pianistica (Rugginenti 2008) e un cd con l’integrale delle musiche per pianoforte e organo (CPO, 2009). Prossimamente sarà impegnato nelle maratone lisztiane organizzate da Michele Campanella (Teatro San Carlo, Napoli) e a dicembre 2011 dirigerà un concerto (Teatro delle Muse, Ancona) che vedrà sul palco più di 200 bambini che, insieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana, eseguiranno “L’Albero” per coro di voci bianche, orchestra e video-proiezione e “La Meccanica del Ruscello” per orchestra di bambini e orchestra d’archi.

Fa parte del movimento dei Musicians for Human Rights, attraverso il quale è impegnato attivamente in progetti legati all’istruzione musicale e alla sensibilizzazione sociale, e alla creazione di orchestre e cori giovanili.

Le sue composizioni sono pubblicate dalla Casa Musicale Sonzogno e Rugginenti Editore. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy