14/11/2011 - CONFERENZA-AUDIZIONE

Luigi Abbate (compositore e pianista)

Compositore e didatta, Luigi Abbate ha studiato a Milano (conservatorio – diploma in composizione - e università) e a Parigi (Ircam e, grazie a una borsa di studio del governo francese, al centro Les Ateliers Upic di Iannis Xenakis). Dopo il diploma in pianoforte ha svolto attività esecutiva in formazioni da camera e ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano.

Ha scritto lavori risultati dal 1985 vincitori o finalisti in concorsi tra cui Gaudeamus Amsterdam, “Alea III” Boston, “G. Contilli” Messina, Premio “Ulivo d’oro” ed eseguiti presso prestigiose istituzioni italiane ed estere. Con il dramma musicale Il sesto cerchio (libretto di S. Bajini da Cechov) ha vinto nel 1995 il prestigioso “Wiener Internationaler Kompositions Wettbewerb”, ricevendo il premio a Vienna dalle mani di Claudio Abbado. Fra le commissioni recenti, un lavoro per i Percussionisti del Teatro alla Scala, eseguito in prima assoluta nel corso della stagione 2009-10. Nell’immediato futuro scritture per orchestra. Suoi lavori sono stati più volte trasmessi da Rai Radio3 e da emittenti estere quail WDR Colonia, NOS Radio Hilversum (Olanda), Radio Israeliana. Alcuni di essi sono editi da Bmg-Ricordi e Suvini Zerboni Milano.

Giornalista pubblicista, collabora con periodici musicali e di arte con contributi riguardanti la musica, l’arte contemporanea e i loro rapporti.

E’ docente di composizione presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, ed è regolarmente invitato all’estero per tenere masterclass presso accademie musicali (fra cui Sibelius di Helsinki, I.S.A de La Habana, “Rubin” di Gerusalemme) e università in Brasile (fra cui San Paolo, João Pessoa e Vitória), paese dove ha avviato progetti di formazione e produzione musicale sul territorio.