28/03/2022 - CONCERTO

Quartetto Lyskamm (Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack, violini - Francesca Piccioni, viola - Giorgio Casati, violoncello)

programma di sala application/pdf (1,86 MB)

Fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano, si è poi perfezionato sotto la guida di Heime Müller presso l’Università di Lubecca. Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust gli ha assegnato il premio speciale per la musica da camera in memoria di Claudio Abbado. Negli anni precedenti aveva ottenuto il secondo premio e il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale Franz Schubert und die Musik der Moderne di Graz, il premio Vittorio Rimbotti dell’Accademia Europea del Quartetto, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland, la borsa di studio della Ad Infinitum Foundation e il primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca e al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano.

Ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa (Società del Quartetto di Milano, Musicainsieme Bologna, MiTo, Unione Musicale,  Lingotto Musica, I Suoni delle Dolomiti, Quatuor a Bordeaux, Aldeburgh Music Festival, Brahms Festival di Lubecca, Rheingau Musik Festival, Università di Oxford), è stato in residence all’Accademia Filarmonica Romana, eseguendo l’integrale dei Quartetti di Bartók e l’op.18 di Beethoven. Nel 2019 è apparso con «Amadeus» il primo cd contenente i Quartetti nn. 4 6 di Béla Bartók, di recente ripubblicato da NovAntiqua Records.