21/03/2022 - CONCERTO

Luca Magariello, violoncello - Cecilia Novarino, pianoforte

Il Duo Magariello Novarino si costituisce nel 2005. Uniti nella musica e nella vita, i due musicisti si perfezionano con il Trio di Parma e sono ospiti di Unione Musicale e MiTo, Società della Musica di Mantova, per i festival di Cervo, S. Cecilia di Portogruaro, Piatti di Bergamo, Amfi teatrof di Levanto. Il duo ha inciso per Brilliant Classics le due Sonate di Mjaskovskij, quelle di Fauré ed è imminente l’uscita delle Sonate di Enescu.

Luca Magariello nasce nel 1989, a quattro anni inizia a studiare alla Scuola Suzuki di Torino con A. Mosca, con il quale si diplomerà a soli 16 anni con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con E. Dindo ed E. Bronzi. Finalista al 5° Concorso A. Janigro di Zagrabia, nel 2010 vince il Primo Premio al Khačaturjan Cello Competition in Armenia.
Ha suonato da solista con l’Orchestra del Teatro La Fenice, la State Youth Orchestra of Armenia, Durres Chamber Orchestra, Hulencourt Soloists Chamber Orchestra.
A 25 anni vince il concorso di Primo violoncello al Teatro La Fenice, collabora con Camerata Salzburg e nel 2019 vince il concorso da Primo violoncello all’OSI di Lugano. Insegna presso
la Milano Master School. Nel 2018 fonda l’Associazione Music Development.

Nata a Torino, Cecilia Novarino inizia a suonare a cinque anni con L. Sancin e il metodo Suzuki. Si diploma con V. Drenkova con il massimo dei voti e la lode; consegue due Diplomi di II livello, studia composizione con G. Castagnoli e si laurea in Lettere moderne. Si perfeziona con Altenberg Trio e con F. Scala, R. Risaliti, P. Prever, F. Righini e A. Lucchesini.
Ha suonato per Festival dei Due Mondi di Spoleto, Noto Musica Festival, Concerti dei Quirinale, Orta Music Festival, Amici della Musica di Verona. Ha all’attivo concerti in Spagna, Belgio, Slovenia, Armenia, Canada. Ha lavorato per il Teatro Regio e Teatro Stabile di Torino, Piccolo di Milano, Teatro Due di Parma, Bellini di Palermo e con musicisti come V. Brodsky, M. Polidori, G. Sollima e S. Bernardini. Collabora con la Pavia Cello Academy di E. Dindo e insegna Pianoforte presso la S.M.S. Marconi di Torino.