04/04/2022 - CONCERTO

Giacomo Fuga, Carlotta Fuga, Claudio Voghera pianoforte

programma di sala application/pdf (2,36 MB)

Giacomo Fuga

Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino a 17 anni, ha compiuto studi di composizione e direzione d’orchestra. Ha subito intrapreso attività concertistica suonando in numerose sedi prestigiose in Italia e all’estero. Dal 1987 è componente del Trio di Torino - vincitore del primo premio al Concorso Internazionale G. B. Viotti di Vercelli e del secondo premio al Concorso Internazionale di Osaka - col quale svolge un’intensa attività concertistica. Nel 1995 ha effettuato una tournée come solista con orchestra in Giappone, nello stesso anno ha vinto in quintetto il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani. Ha inciso per Real Sound e Naxos. Numerose le collaborazioni con musicisti di grande fama. Con la sorella Carlotta ha costituito il Duo Fuga (pianoforte a quattro mani) col quale da anni svolge attività concertistica. Nel 2018 ha tenuto concerti a Chicago con il violinista Sergio Lamberto in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura. È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Torino. 

 

Carlotta Fuga 

Si diploma in pianoforte nel 1989 (studiando parallelamente canto lirico) presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Bruno Bosio. Terminati gli studi, inizia un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche. Dal 1994 è insegnante di pianoforte principale presso il Civico Istituto Musicale S. Fuga di Avigliana, diventandone in seguito Direttore Responsabile (1999). Nel 1995 fonda l’Associazione Sandro Fuga in ricordo del padre compositore, della quale è responsabile artistica e organizzativa in occasione di numerose manifestazioni. Ha avuto lunghi sodalizi artistici in duo con cantanti e strumentisti ed ha collaborato all’organizzazione e all’ufficio stampa di numerosi festivals e rassegne concertistiche. Dal 1991 al 1998 ha fatto parte dello staff di Settembre Musica. Nel 2013 ha ideato ed eseguito in molteplici manifestazioni lo spettacolo L’accordo perfetto ispirato alla vita di Sandro Fuga con la partecipazione dell’attrice Adriana Zamboni.

 

Claudio Voghera

Torinese, ha studiato con Luciano Giarbella, allievo a sua volta di Sandro Fuga, al Conservatorio “G. Verdi”;  grazie ad una borsa di studio della De Sono, si è perfezionato con Aldo Ciccolini e con il Trio di Trieste. Nel 1993 ha fondato il Trio Johannes, formazione con la quale ha vinto il secondo premio al Terzo Concorso Internazionale di Musica da Camera Trio di Trieste, il secondo premio al Third International Chamber Music Competition di Osaka e il 2001 International Concert Artists Guild Competition di New York, debuttando alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall e, nel 2014, al Teatro alla Scala. Svolge intensa attività concertistica ed è docente di pianoforte principale al Conservatorio di Torino del quale è stato anche vicedirettore fino al 2020; tiene corsi di perfezionamento per l’Accademia di Musica di Pinerolo. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy