25/10/2021 - CONCERTO

Trio Kanon (Lena Yokoyama, violino - Alessandro Copia, violoncello - Diego Maccagnola, pianoforte)

programma di sala application/pdf (1,65 MB)

Il Trio Kanon (il nome si riferisce al canone musicale, ma è anche l’unione di due parole giapponesi: Ka, fiore e On, musica, letteralmente “musica fiorente”) nasce nel 2012 dall’amicizia di tre musicisti che hanno deciso di condividere la passione per la musica da camera studiando sotto la guida del Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy di Duino.

I tre artisti si sono formati individualmente con Maria Grazia Bellocchio, Salvatore Accardo e Rocco Filippini (Accademia Stauffer di Cremona e S. Cecilia). Insieme hanno frequentato corsi con Alexander Lonquich (Chigiana di Siena), con Oliver Wille (Parigi, Centre Européen de Musique de Chambre ProQuartet) e a Vienna (Internationale Sommer Akademie 2015 con insegnanti ECMA); il Trio ha vinto il Chamber Music Award e si è affermato a livello internazionale vincendo il Primo Premio e due premi speciali in occasione dell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino 2018.

Si è esibito in sale quali La Fenice, Sala Casella e Cappella Paolina per i Concerti del Quirinale, Verdi di Trieste, Sala dei Notari a Perugia, il Teatro Vittoria per l’Unione Musicale, Palazzo Ducale e Palazzo Te a Mantova, all’estero in Inghilterra, Croazia, Austria, Cina e Stati Uniti, riscuotendo ovunque successo di pubblico e critica. Nel 2015 è stato invitato come gruppo residente al Festival Aldeburgh Music di Snape Maltings, dove si è esibito due volte alla Jubilee Hall. Nel 2019 è stato in tournée in Giappone (Music Salon Amadeus di Kobe, Phoenix Hall di Osaka e nel Triplo Concerto di Beethoven presso l’Aqua Cultural Center di Toyonaka). Ha avuto inoltre il privilegio di lavorare con Alfred Brendel, approfondendo il repertorio schubertiano in una masterclass a Modica.

Nella stagione 2020-21 ha debuttato per la Società del Quartetto di Bergamo, alla 51° Stagione della GIA di Brescia ed è stato invitato a Montepulciano per il concerto sinfonico inaugurale del Cantiere Internazionale d’Arte. Ha inciso per la rivista Amadeus, per Movimento Classical musiche di Beethoven e per Warner Italia musiche di Brahms e di Dvorák.  

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy