26/11/2018 - CONCERTO

Quartetto Gerhard (Lluís Castán Cochs e Judit Bardolet Vilaró, violini - Miquel Jordà Saún, viola - Jesús Miralles Roger, violoncello)

programma di sala application/pdf (255,13 kB)

“Ampiamente considerato come uno dei più interessanti giovani quartetti d’archi in Europa, il Quartetto Gerhard (Catalogna 2010) si distingue per una notevole sensibilità, per il suono e un rispetto per la musica in quanto più nobile mezzo espressivo”.

Vincitore in tutti i più importanti Concorsi di musica da camera in Spagna (Primo Premio nel Primer Palau a Barcellona, Concurso Permanente Jeunesses Musicales Spagna), il Quartetto Gerhard è stato anche finalista al ICMC Amburgo (2012); nel 2011 ha ricevuto il premio come ‘ensemble più convincente’, assegnato dalla Jeunesses Musicales Germania presso il Campus Internazionale di Musica da Camera Schloss Weikersheim. Dopo gli studi a Basilea con Rainer Schmidt, si perfeziona con Eberhard Feltz a Berlino, con András Keller, Gerhard Schulz, Valentin Erben, Heime Müller e Oliver Wille. Ha lavorato a contatto con grandi personalità del panorama internazionale quali György Kurtàg,  Andràs Schiff e Ferenc Rados; è ospite in stagioni e festival di tutta Europa: Bordeaux String Quartet Festival, Radio France Festival Montpellier, Mozartfest di Wurzburg, “Palau de la Musica” di Barcellona. Grande è l’attenzione per il repertorio contemporaneo (Arnold Schoenberg Center di Vienna) e per la didattica (String Quartet Academy di Vic, fondata dal Cuarteto Casals). Concerti sono stati trasmessi da Catalunya Radio e RNE (Spagna), NDR e SWR (Germania) e Radio France; l’ultimo cd nel 2017 con musiche di Kurtág, Schumann e Berg.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy