14/10/2019 - CONCERTO

Maurizio Baglini, pianoforte - Giuseppe Andrea L’Abbate, artista multimediale

programma di sala application/pdf (2,83 MB)

Maurizio Baglini

Il pianista Maurizio Baglini ha un’intensa carriera concertistica in sedi quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, San Carlo di Napoli, Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington, La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, Festival Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia. 

La sua vasta produzione discografica per Decca comprende composizioni di Schumann, Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti e Musorgskij. Dal 2008 ha realizzato oltre cinquanta esecuzioni in tutto il mondo della Nona Sinfonia di Beethoven/Liszt. Con il suo progetto Web Piano abbina l’interpretazione live di alcuni capolavori pianistici alle proiezioni multimediali di Giuseppe Andrea L’Abbate.

Fondatore e direttore artistico dell’Amiata Piano Festival, è consulente artistico per la danza e la musica del Teatro Verdi di Pordenone e Ambasciatore culturale della Regione Friuli Venezia Giulia. Tiene masterclasses per l’Accademia Stauffer di Cremona. Suona un grancoda Fazioli.

Giuseppe Andrea L'Abbate 

Giuseppe Andrea L’Abbate inizia la sua collaborazione artistica con Maurizio Baglini nel 2006. Il sito “webpiano.it” dà nome e voce ai progetti realizzati. A fronte delle 7 opere ideate intrecciando musica, immagini e qualche riga di codice, sono 19 gli spettacoli organizzati per festival, teatri e musei. Il debutto sulle scene a Bologna, nel 2008, con i Quadri da un’esposizione. Quello internazionale nel 2013 al Festival International de Piano de La Roque d'Anthéron.

Laureato in scienze dell’informazione, è docente di Produzione Multimediale nel Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. È dirigente analista presso la Fondazione Monasterio, ente di ricerca e sanità pubblica del CNR e della Regione Toscana. È il vincitore dell’INTERNETional Pirelli Award 2005, categoria scienze della vita. Quale grafico e web designer firma, con matite, pennelli e computer, più di 200 progetti.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy