04/12/2017 - CONCERTO

Ensemble de Amicis (Massimo Marin, Umberto Fantini violini, Maurizio Redegoso Kharitian viola, Debby Bald violoncello), Cecilia Facchini pianoforte

programma di sala application/pdf (682,09 kB)

rassegna stampa Ensemble de Amicis application/pdf (4,33 MB)

Massimo Marin

Nato a Torino da una famiglia di musicisti, compie gli studi musicali con Lorenzo Lugli. Diplomatosi giovanissimo, vince i concorsi per l’Orchestra della RAI e per violino di spalla nell’Orchestra del Teatro Regio, ruolo che coprirà successivamente anche nelle Orchestre: dei Pomeriggi Musicali di Milano, Haydn di Bolzano e Trento, da Camera Italiana, Stabile di Bergamo, Camerata Fiesolana, del Teatro alla Scala (voluto da Riccardo Muti), dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed attualmente del Teatro San Carlo di Napoli. È stato scelto da Claudio Abbado a collaborare con la Chamber Orchestra of Europe ed ha approfondito la propria preparazione con Salvatore Accardo, Leonid Kogan, Corrado Romano; inoltre, per la musica da camera, alla quale da sempre dedica una parte importante della propria attività, con Sergio Lorenzi, Piero Farulli, il Duo Gulli-Cavallo. Vincitore del concorso Vittorio Veneto (1974) e  del 2° Premio del Romanini (1974) è attivo come solista in Italia e all’estero, quale membro di ensemble cameristici (duo col pianista Andrea Bambace, Quintetto Italiano, Solisti Veneti, Nuovi Virtuosi di Roma, Solisti Italiani) ed ha compiuto tournées in tutto il mondo. Insignito del premio Una Vita per l’Arte (1992) è insegnante di violino al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino e nel corso della sua attività ha guidato numerosissimi allievi ad affermarsi in concorsi nazionali ed internazionali solistici e per posti in orchestra. Suona un violino Giovanni Battista Guadagnini del 1747.   

Umberto Fantini 

Ha studiato sotto la guida di Lorenzo Lugli e si è perfezionato con Corrado Romano. Premiato in numerosi concorsi, inizia giovanissimo una nutrita attività concertistica, e vince i concorsi banditi da importanti orchestre italiane (Teatro Regio di Torino, Rai, Scala di Milano). È fondatore del Quartetto d’archi di Torino, con cui ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Farulli, Skampa, Kurtag, Quartetto Melos, collaborando altresì con importanti personalità artistiche, (Ciccolini, Berlinsky, Dindo, Vacchi, Manzoni, Tiezzi) ottenendo inoltre numerosi riconoscimenti: diploma d’onore dell’Accademia Chigiana, Quartetto in residenza dell’Istituto Universitario Europeo, menzione speciale del pubblico al Concorso Vittorio Gui, menzione speciale della giuria al XIX Concours International de Quatuor à cordes d’Evian, Premio per meriti artistici della Città di Torino.  Numerose anche le incisioni discografiche, fra cui la colonna sonora del film Io non ho paura di Gabriele Salvatores composta da Ezio Bosso. Collabora occasionalmente con vari artisti (Li Calzi, Chiara, Conte) e ha composto musica per spettacoli teatrali, cortometraggi e il film-documentario Transiti trasmesso da RAI3. Tiene regolarmente masterclasses e corsi di perfezionamento di violino e musica da camera.       

Maurizio Redegoso Kharitian 

Dopo gli studi in Italia con Lugli, Grasso e Bresso, e i diplomi in violino e viola nei conservatori di Torino e Novara, viene ammesso presso il CNR-Paris dove si perfeziona con i membri del Quatuor Ysaÿe; inoltre segue masterclasses con Da Silva, Collot e Desjardins per il repertorio contemporaneo. È stato selezionato dalla Internationale Bach Akademie Stuttgart (unico italiano) sotto la direzione di Rilling, per un tour in Francia, Belgio, Svizzera e Germania. 

Membro fondatore del Quartetto Honegger, con questa formazione ha svolto attività concertistica internazionale e conseguito riconoscimenti in concorsi internazionali effettuando anche registrazioni per Radio France-Culture. Si è esibito come solista con Offerta Musicale, Orchestra da camera di Venezia, I Pomeriggi Musicali di Milano, Gruppo Strumentisti RAI, registrando numerosi concerti dal vivo. Collabora come prima viola con le seguenti orchestre: Haydn di Bolzano e Trento, Filarmonica Italiana, Accademia Filarmonica, Sinfonica Italiana, Sinfonica di San Remo, Accademia Stefano Tempia, I Cameristi di Torino, Wien Turin Virtuosi, Conductus Ensemble, European Union Chamber Orchestra, Orchester der Akademie St. Blasius.    

Debby Bald 

Nata ad Hagen in Germania ha iniziato sin da giovanissima lo studio del violoncello e a 13 anni è entrata come giovane talento nella Orchestra Sinfonica Ruhrstadt Orchester di Schwerte con cui ha collaborato sinora (sia come spalla sia in qualità di solista). Vincitrice del Concorso Jugend Musiziert è entrata a far parte dell’Orchestra Giovanile Regionale del Nord-Reno-Westfalia (con cui è stata in numerose tournées: Polonia, 2005 e Cina, 2006) quindi ha preso parte all’Orchestra della Westfalia, ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Hagen e successivamente con la Mendener Kammerphilharmonisches Orchester. Con altre orchestre regionali ha partecipato a tournées in Russia nel 2007 e in Repubblica Ceca nel 2009.  

Vincitrice di importanti premi nazionali ed internazionali sia come solista sia in formazione da camera (quartetto d’archi, trio e duo con pianoforte) ha partecipato a varie masterclasses perfezionandosi con Hans-Erik Deckert, Gerhard Mantel e Troels Svane. Attualmente collabora con numerose orchestre, suona in molte formazioni cameristiche e in duo con il pianista Roberto Issoglio. Si è laureata in Matematica presso l’Università di Bochum.   

Cecilia Facchini 

Nata a Roma nel 1994 si è laureata con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Alessandra Ammara presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘G. Verdi’ di Ravenna, vincendo la borsa di studio Dragoni riservata ai migliori laureati. Attualmente studia con Anna Kravtchenko presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove frequenta il Master of Arts in Music Performance. Ha seguito corsi di perfezionamento con Roberto Prosseda, Paul Badura-Skoda, Lilya Zilberstein, Boris Berman, Leonid Margarius, Claudio Martinez-Mehner e Jeffrey Swann. Distintasi in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Mozart di Torino.

Si è esibita come solista e in formazioni da camera per diverse istituzioni, tra le quali, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, La Fenice di Venezia (Sale Apollinee), i Teatri Alighieri e Rasi di Ravenna, il Festival Liszt di Roma, l’Università Cattolica di Roma, la Settimana Mozartiana di Chieti e Villa d’Este di Tivoli. Ha suonato più volte da solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con le Orchestre Corelli e Verdi di Ravenna, Classica di Alessandria e Sinfonica di Stato del Messico (Primo Concerto di Prokof’ev). Ha registrato due puntate per il programma di Sky Classica Dentro la musica (Chopin e Debussy). 

Nel giugno 2017 è stata invitata nell’ambito della Giornata Europea della Musica (Palazzo Montecitorio), dove le è stato conferito, per meriti artistici, un riconoscimento della Camera dei Deputati.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy