16/04/2018 - CONFERENZA-CONCERTO

Ensemble AdM Soundscape Amici della Musica di Modena, Claudio Rastelli compositore (Niccolò Susanna flauto, Nelson Nunez oboe, Miguel Bravo-Egurrola clarinetto, Carlo Alberto Meluso fagotto, Francesca Chiesa corno, Francesco Bergamasco pianoforte)

programma di sala application/pdf (564,32 kB)

rassegna stampa Rastelli application/pdf (5,27 MB)

Claudio Rastelli

Compositore e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena, è diplomato al Conservatorio di Parma in pianoforte e composizione e ha inoltre studiato violino. Dal 1991 a oggi le sue musiche (da camera, per orchestra e per il teatro) sono state eseguite in numerosi Paesi europei, Stati Uniti e Giappone e trasmesse da Rai RadioTre. Progetta e partecipa a numerose attività di divulgazione e di approfondimento tenendo incontri, conferenze, laboratori e lezioni-concerto per istituzioni musicali, scuole e università.

Ensemble AdM Soundscape

Ensemble a organico variabile, creata da Claudio Rastelli, lavora su più fronti musicali e culturali: la formazione (numerose le attività di formazione degli Amici della Musica di Modena: ogni anno migliaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni assistono a lezioni-concerto), la divulgazione (concerti per ascoltatori di ogni età) e la produzione di concerti con percorsi originali tra storia, società, epoche, stili e organici differenti, utilizzando anche trascrizioni realizzate appositamente da compositori contemporanei. I musicisti di AdM Soundscape, vincitori di concorsi, collaborano con orchestre e ensembles professionali.