14/02/2022 - CICLO SCIENZA E CREATIVITÀ - Salone d’Onore del Castello del Valentino, ore 17.00

Andrea Gori, relatore (Museo Galileo, Firenze) - Massimo Lombardi, liuto

programma di sala application/pdf (1,74 MB)

Andrea Gori

E' responsabile delle attività didattiche e di laboratorio del Museo Galileo di Firenze, ove è conservata una delle raccolte di strumenti scientifici più importanti al mondo, in particolare gli strumenti originali di Galileo Galilei.

Massimo Lombardi 

Laureato con lode in Musicologia all’Università di Milano e in chitarra classica, con il massimo dei voti, al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, ha inoltre studiato con Guido Margaria, Opkinson Smith, Rolf Lislevand e Ugo Nastrucci. Dedicatosi alla musica antica e barocca, che esegue su copie di strumenti originali d’epoca, svolge attività concertistica e collabora con varie formazioni
vocali e strumentali. Ha suonato in Svizzera, Francia, Germania, Austria e Polonia. Si è esibito per Rai Radio Tre, Radio 24 e RSI. Impegnato nell’indagine musicologica ha pubblicato due studi inerenti un prezioso ed anonimo manoscritto per liuto del sec. XVI e uno studio dedicato al musicista lucchese Giovanni Antonio Papera. Ha realizzato svariati CD ed è docente di “Intavolature di liuto e loro trascrizione” e “Improvvisazione allo strumento” al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy